Ci siamo. Dopo l’ispezione veterinaria che avrà luogo oggi pomeriggio, domani inizia lo Csio a cinque stelle di Barcellona che domenica mette in calendario la finale della Longines League of Nations, il circuito di Coppa delle Nazioni.
Alla gara di domenica prenderanno parte le migliori otto squadre al termine del circuito LLN del 2025, quindi – in ordine di classifica – Francia, Gran Bretagna, Germania, Belgio, Irlanda, Italia, Stati Uniti, Olanda.
Il direttore di campo è Santiago Varela Ullastres. La formula di gara è quella di una normale Coppa delle Nazioni, con l’unica eccezione (che però è adottata dal regolamento di tutte le prove di qualificazione della LLN) rispetto alle Coppe delle Nazioni ‘tradizionali’ che prevede tre binomi e non quattro nella seconda manche. Se al termine delle due manches ci sono due o più squadre a parità di penalità per il solo primo posto si ricorre a un barrage a cui partecipa un solo binomio per squadra da scegliersi tra i quattro scesi in campo per la prima manche.
Montepremi di ben un milione e 600 mila euro, più un bonus di 200 mila euro per il miglior risultato individuale secondo le sole penalità totali al termine delle due manches (in caso di due o più concorrenti pari il bonus si divide).
Ma sono anche altri i premi speciali: l’atleta protagonista del maggior numero di percorsi netti nelle Coppe delle Nazioni della stagione (del circuito LLN, ovviamente) riceverà 40 mila euro; il groom di tale atleta riceverà 15 mila euro. Il capo équipe della squadra vincitrice la finale verrà premiato con 15 mila euro, mentre i groom dei cavalli componenti la formazione vincitrice riceveranno 5 mila euro ciascuno. Infine il proprietario del cavallo protagonista del maggior numero di percorsi netti nell’arco delle quattro Coppe delle Nazioni di qualifica alla finale sarà premiato con un trofeo speciale più una wild card per uno Csi a cinque stelle.
Il commissario tecnico azzurro Marco Porro per la finale di Barcellona ha selezionato una squadra che si compone di Giulia Martinengo Marquet e Delta de l’Isle, Piergiorgio Bucci e Hantano, Giacomo Casadei e Marbella du Chabli, Emanuele Camilli e Chacareno PS, Paolo Paini e Casal Dorato.
TUTTI I PARTECIPANTI
https://www.hippobase.com/EventInfo/Entries/CompetitorHorse.aspx?EventID=783
PROGRAMMA, ORDINI DI PARTENZA, RISULTATI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2025/longines-league-of-nations-final-barcelona